Fattorie del sole e del vento, le saline del Consorzio Sale Natura estraggono dalle pure acque del limpido mare di Sicilia un prodotto apparentemente umile, ma in realtà fondamentale per la nostra vita di tutti i giorni: il sale.

Consorzio Sale Natura

Elemento prezioso sin dall'antichità, basti pensare che il termine salario deriva proprio dall'uso del sale come moneta di scambio e di pagamento sin dal tempo dei fenici se non ancor prima, il sale marino artigianale conosce oggi una seconda giovinezza.

Per lungo tempo ad esso è stato preferito il sale di miniera, o salgemma per via dei suoi più bassi costi di produzione e quindi di vendita.

Molteplici tuttavia sono i punti a favore del sale marino artigianale del Consorzio Sale Natura rispetto a altri sali per uso alimentare: un più basso tenore di sodio, la presenza di oligoelementi indispensabili ad un armonioso sviluppo dell'organismo umano, la possibilità di usarne quantità minori per via del suo maggior potere salante, tutto ciò ha fatto sì che un sempre maggior numero non solo di consumatori finali, ma anche di catene di ristorazione e di industrie alimentari puntino oggi alla scelta di un prodotto di migliori qualità salutistiche e organolettiche quale appunto il sale marino artigianale del Consorzio Sale Natura.

Slow Food: Movimento Internazionale a sostegno della cultura del cibo

Prodotto nella zona costiera che da Trapani si snoda sino a Marsala, il sale marino artigianale di Trapani è già da diverso tempo un Presidio Slow Food grazie agli sforzi posti in essere dal Consorzio Sale Natura di Contrada Nubia, Paceco, Trapani, costituitosi nel 2003.

Il consorzio raggruppa quattro produttori, che hanno sottoscritto il rigido disciplinare di produzione previsto per l'adesione al consorzio stesso.

La raccolta del sale

Il sale artigianale viene prodotto e asciugato naturalmente nelle saline della omonima Riserva Naturale con le stesse tecniche e metodologie già in uso nella zona sin dal tempo dei Fenici.

Il Consorzio Sale Natura si è fatto carico di realizzare un prodotto, il cui ciclo di produzione sia totalmente naturale, potendo così offrire un sale marino del tutto artigianale caratterizzato da qualità organolettiche eccellenti che gli derivano dal suo basso tenore di sodio e dal suo alto contenuto di sali oligominerali di magnesio potassio e iodio.

La passione e l'amore per il recupero della cultura e delle antiche tradizioni del mestiere di salinaio permea di sť l'intera attività del Consorzio Sale Natura.

Non a caso tra i soci vi sono gli attuali realizzatori e curatori del Museo del Sale, visibile presso le stesse saline in cui ha luogo la produzione.

Cumuli di sale o aironi

Unico nel suo genere questo museo permette di toccare con mano l'antica storia delle saline abbracciando oltre due millenni di storia.

Il Consorzio Sale Natura offre il suo prodotto in una varietà di confezioni che vanno dalla confezione di soli cinquanta grammi sino alla confezione da venticinque chilogrammi, adatta per gestori della ristorazione o operatori del settore caseario o della lavorazione delle carni.

La puntualità nelle consegne e la certezza di un prodotto unico fanno del Consorzio Sale Natura un partner affidabile per acquistare il vostro sale marino artigianale.